31 anni di Storia

Da trentuno anni i grandi autori del panorama letterario nel Golfo di Gaeta

Libri sulla Cresta dell’Onda, la rassegna letteraria del Golfo di Gaeta, è giunta alla XXXI edizione confermandosi una delle più longeve del nostro Paese. In questi anni scrittori provenienti da tutto il mondo ci hanno offerto preziose occasioni per riflettere su letteratura e grandi temi sociali.

Le parole ascoltate durante gli incontri sono state in seguito discusse tra amici, nelle scuole e nelle associazioni, costruendo un patrimonio di letture condivise, una di quelle rare esperienze che fanno sentire tale una comunità.

Gli spazi scelti per questi veri e propri happening, siti archeologici e monumentali o luoghi di passaggio come piazze e giardini, vengono proposti durante le serate in una veste assolutamente inedita, creando itinerari insoliti e piacevoli.

La musica, la recitazione, le arti visive e soprattutto la grande partecipazione dei lettori contribuiscono poi a rendere unico ogni appuntamento.

Diverse caratteristiche connotano questa manifestazione, a partire dal piccolo e affiatato gruppo di lavoro alla base dell’organizzazione, costituito interamente da librai che credono nel potere della parola e dei libri.

Le principali finalità di Libri Sulla Cresta dell’Onda sono :

  • una Promozione della Lettura, basata sulla convinzione che un approccio stimolante ad essa  passi anche attraverso la diretta conoscenza degli autori, magari in un luogo dall’atmosfera magica e al tempo stesso informale;
  • la Promozione turistico-culturale di un territorio unico come la Riviera di Ulisse – che comprende il Golfo di Gaeta e la meravigliosa area costiera a nord fino al Parco Nazionale del Circeo – attraversato per intero dalla Via Appia, l’antica Regina Viarum.

Ogni estate, da 31 anni, Libri Sulla Cresta dell’Onda prende vita  per dar voce  a pensieri  e riflessioni di autori e lettori, in un contesto unico di confronto  e amplissima condivisione.

Questa ritualità  suscita  emozioni profonde  tali da ricordarci l’essenza stessa dello stare insieme.