Home Presentazione Programma 2022 Ultime edizioni Galleria fotografica Libro degli ospito Contatti Pagine di storia 2022



Uno degli scrittori italiani più letti nel nostro Paese incontra i suoi lettori in un luogo straordinario.
Il Teatro Romano di Minturno, sito archeologico di grande bellezza, sarà per una sera lo scenario di un racconto che avrà lessenzialità di un dramma antico: la storia di Giovanni Falcone, un uomo che resiste, che prova a fare la differenza, che non voleva essere né un martire né un eroe. Ed era soprattutto un uomo che amava la vita. Roberto Saviano ne ha voluto onorare la memoria nel suo ultimo libro, Solo: il coraggio. Giovanni Falcone, il romanzo (Bompiani). Una pagina fondamentale della nostra storia.

Roberto Saviano, nato a Napoli nel 1979, è l'autore del bestseller internazionale Gomorra, pubblicato da Mondadori nel 2006, tradotto in più di cinquanta Paesi e che ha venduto dieci milioni di copie nel mondo. Dal libro sono stati tratti uno spettacolo teatrale, l'omonimo film e una serie televisiva di grandissimo successo trasmessa in oltre 150 nazioni, tutte produzioni pluripremiate. Proprio dal 2006 Roberto Saviano vive sotto scorta per il suo lavoro d'inchiesta. Nel tempo si sono mobilitati per lui personalità della società civile e del mondo della cultura tra cui molti Premi Nobel, nonché numerosissimi cittadini. Ha scritto saggi (La bellezza e l'inferno, La parola contro la camorra, Vieni via con me, In mare non esistono taxi, Gridalo), romanzi (ZeroZeroZero, La paranza dei bambini, Bacio feroce), graphic novel (Io sono vivo, Le storie della Paranza), ha condotto trasmissioni televisive con ottimi ascolti come Vieni via con me, Quello che (non) ho con Fabio Fazio, e questanno, su Rai 3, Insider - Faccia a faccia con il crimine. Cittadino onorario di Milano e Firenze, insignito di una laurea honoris causa in giurisprudenza dall'Università di Genova, tiene lezioni in prestigiosi atenei americani e ha ispirato canzoni. Dopo aver collaborato con diverse testate giornalistiche, è ora firma di punta de Il Corriere della Sera.

Omaggio musicale di

GIOVANNA FAMULARI, violoncello e MARCELLO FIORINI, fisarmonica.

GIOVANNA FAMULARI, artista eclettica, tra le più importanti violoncelliste italiane, è anche pianista, cantante, attrice nonché produttrice discografica. Ha suonato con numerose orchestre, tra le quali la Scarlatti di Napoli, e annovera collaborazioni con artisti come Ron, Nicola Piovani, Tony Servillo, Massimo Popolizio, Tosca (con cui ha vinto due targhe Tenco e un Nastro d'Argento 2020). Ha recitato in varie produzioni cinematografiche e televisive e inciso cd.

MARCELLO FIORINI, fisarmonicista classico dall'intensa attività concertistica, vincitore di numerosi premi in Italia e all'estero, ha sviluppato negli anni un originale ed emozionante linguaggio musicale che lo ha portato a comporre ed interpretare musiche per il teatro, la danza e il cinema. Si è esibito per Enti e Istituzioni di grande prestigio e ha collaborando con artisti come Vladimir Derevianko, Luis Bacalov, Dominique Portier, Moni Ovadia, Luc Bouy.








tuttilibri Formia