ROBERTO SAVIANO

Minturno, 4 agosto 2022 / Teatro Romano di Minturnae

Nato a Napoli nel 1979, Roberto Saviano è l’autore del bestseller internazionale Gomorra, pubblicato da Mondadori nel 2006, tradotto in più di cinquanta Paesi e che ha venduto oltre dieci milioni di copie nel mondo. Dal libro sono stati tratti uno spettacolo teatrale, l’omonimo film e una serie televisiva di grandissimo successo trasmessa in oltre 150 nazioni, tutte produzioni pluripremiate.

Proprio dal 2006 Roberto Saviano vive sotto scorta per il suo lavoro d’inchiesta. Nel tempo si sono mobilitati per lui personalità della società civile e del mondo della cultura tra cui molti Premi Nobel, nonché numerosissimi cittadini.

Ha scritto saggi, romanzi e graphic novel, ha condotto trasmissioni televisive con ottimi ascolti, tra cui Vieni via con me, Quello che (non) ho con Fabio Fazio, Insider – Faccia a faccia con il crimine. Cittadino onorario di Milano e Firenze, insignito di una laurea honoris causa in giurisprudenza dall’Università di Genova, tiene lezioni in prestigiosi atenei americani. Dopo aver collaborato con diverse testate giornalistiche, è ora firma di punta de Il Corriere della Sera.

Il Teatro Romano di Minturnae, sito archeologico di grande bellezza, è stato lo scenario di un racconto che ha avuto l’essenzialità di un dramma antico: la storia di Giovanni Falcone, un uomo che resiste, che prova a fare la differenza, che non voleva essere né un martire né un eroe. Ed era soprattutto un uomo che amava la vita. Roberto Saviano ne ha voluto onorare la memoria nel suo ultimo libro, Solo il coraggio. Giovanni Falcone, il romanzo (Bompiani). Una pagina fondamentale della nostra storia recente.

Omaggio musicale di
GIOVANNA FAMULARI, violoncello e MARCELLO FIORINI, fisarmonica

Rivedi la serata